Erbe di campo...il profumo dei fiori.. e una tavola apparecchiata senza cerimonie all'ombra di un pergolato o sotto una pianta di Gelso. Profumi e sapori di una primavera da gustare in pieno relax ..
Con 5 figli abbiamo fatto la scelta di abitare in campagna . Alla domenica la parola d'ordine che vige in casa è relax ..e.telefonini chiusi.... Dopo quanto è successo a Giorgio ho imposto a tutti di calmarsi , quindi ognuno di noi deve prendersi una pausa e godersi una passeggiata in giardino...la fatica più grande deve essere quella di sgridare i cani che fanno le buche in giro per il prato.... imperativo invece è preparare tutti assieme il pranzo della domenica. Finalmente ci sono gli asparagi selvatici... l'insalatina del nostro orto... per cui utlizzando un po'dei nostri prodotti e un po' invece li acquistiamo dal nosto contadino di fiducia abbiamo deciso di iniziare con una buona glera accompagnata da un pinzimonio composto da cetrioli, ravanelli, peperoni, insomma un arcobaleno di colori e di croccantezze. Tutti assieme i bimbi tagliano le verdure a bastoncino....mentre io con Giada ( la gemella più grande) iniziamo a preparare una vinagrette fatta con un po ' di senape di Digione , olio extra vergine e un cucchiaio di aceto . Giorgio preferisce un sapore leggermente più strong....se riesco a portare via dalla cucina del ristorante le alici che mettiamo via noi sia sotto sale che sott'olio bene utilizzo queste tritate e con l'aggiunta di 1/2 spicchio d'aglio , altrimenti se non riesco a rubare dalla mia cucina utilizzo della colatura di alici che acquistiamo a Napoli da un amico. Provate a chiudere gli occhi e immaginate di mangiare un pezzo di ravanello o di carota condita con una di queste salse.... magia ...di mamma natura. In ristorante abbiamo un piatto che lo chiamiamo crudità del mare..beh qua abbiamo una cruditè con i fiocchi.
Qua da noi già a partire dalla festa del 25 aprile si iniziano a prepare le frittate che si mangiano rigorosamente con le mani. Avendo sempre i bimbi tra i piedi un modo spiritoso per fargli mangiare le uova e le verdure è quella di fare una torta di frittata. Allora, anche se da poco sono finiti i festaggiamenti per i 150 dell'Italia, perchè non fare una frittata verde con gli asparagi selvatici, una rossa con pomodorini e cipolle di tropea e in mezzo ci mettiamo una burrata o della mozzarella di bufala?
