venerdì 3 febbraio 2012

Riassumendo possiamo affermare che:L’attrezzatura di cucina è……un insieme di cianfrusaglie……







Si sa, che per cucinare quando si è in campeggio basta avere un piccolo fornellino, un tagliere e un paio di pentole. Ma, se pensate di andare a vivere da soli/e dovete acquistare l'attrezzatura giusta per la vostra casetta leggete queste righe credo vi aiuteranno. A proposito può essere d'aiuto anche a chi desidera fare un regalo...Ma, mi raccomando usate la fantasia! Se regalate una padella per esempio, non incartatela, ma create voi stessi un piccolo mazzetto odoroso con cipollotti freschi e dei peperoncini che avrete cura di legare sopra il manico della padella stessa ottenendo così un effetto gradevole ma sopratutto originale.
L'attrezzatura di cucina per comodità possiamo dividerla in:
 

1. Mestolame vario
2. Utensili per la preparazione e conservazione
3. Contenitori o recipienti per la cottura
4. La coltelleria



E' composto di tutti gli oggetti che servono per mescolare, sbattere e amalgamare i cibi. Possono essere costruiti sia in materiale inox che in legno.
Ne fanno parte:
Fruste, mestoli di vario tipo e cucchiaioni, palette lisce o forate, diversi modelli di schiumarole, ecc..

Utensili per la preparazione e conservazione



Vi appartengono, tutti quegli oggetti che servono per la preparazione di salse, impasti, per scolare e filtrare, per misurare e dosare gli ingredienti. Possono essere costruiti sia in acciaio sia in plastica o vetro.
Ne fanno parte:
Bacinelle, colini di diverso tipo, setacci, taglieri vari, contenitori in plastica con coperchio, pennelli, spremiagrumi, pelapatate, spatole, apriscatole e apribottiglie, una bilancia, passaverdura ecc…
Contenitori per la cottura



Sono quei recipienti destinati ad essere riscaldati, vi appartengono, i tegami, padelle, casseruole, pentole, bistecchiere, tegamini per uova, pesciera ecc..

Il mestolame