Una Barcolana questa del 2012 , che sarà ricordata come la più insipida monotona e molto bagnata che ci sia stata negli ultimi 44 anni!!!!
Personalmente sono anni che partecipo alla Barcolana sia da terra che da mare, ma come quella di quest'anno non vi sono ricordi....
Dal punto di vista commerciale... un piccolo disastro. Mancavano tutte le esposizioni in zona Ponte Rosso, e quello lungo la riva non erano certo delle migliori. Molti stand istituzionali, ma che a chi viene a vedere la Barcolana non gliene può fregar di meno! Assicurazioni, telefonia, assicurazioni, forme d'investimento quante ne volevate.
Pittoresco lo stand della Piccola cooperativa pescatori di Trieste, poi il solito Mase.
Deludente anche quello dell'Ersa o del tipicamente friulano dove davano solo un crostino con il montasio o il prosciutto a pagamento e un calice di vino a pagamento. Zero quindi ristorazione.
Per fortuna che ci sono dei bei localini dove puoi trovare la cucina triestina e mangiare in allegria, pagando il giusto.
La pioggia in compenso ha fatto far affari d'oro ai ragazzi extra comunitari con una vendita straordinaria di ombrelli.
Quest'anno inoltre, punto dolente anche la " Mitica maglietta" della manifestazione. Maglietta acquistata ...vi farò la carellata di tutte le foto a 70 euro. Una piccola schifezza in questa brutta e malinconica barcolana.
Gli anni scorsi le magliette ...che sono sempre state pagate 3 volte il loro valore..erano splendide. La casa produttrice era una certezza. Infatti in casa ho magliette degli ultimi 15 anni, che nonostante lavaggi su lavaggi sono ancora perfette.
La murphynye è e sarà sempre una certezza. La cura del dettaglio era curata al massimo non c'erano cose incollate ma solo ricami.
Quest'anno le magliette sono state curate dalla GAASTRA. A parte qualche ricamo tutto è incollato.
Brutto anche il cotone delle magliette, non è curato il collo e tanto meno il giro manica...vedremo quello che succederà con il primo lavaggio.
Insomma da dimenticare sia per i marinai sia per i turisti...
