domenica 11 novembre 2012

Ricordi da Merano wine festival 2012

Pioggia Pioggia e molte risate in compagnia di due splendidi Amici che oltre essere dei splendidi GOURMET, si sono presentati veramente unici.
Sveglia ore 5 del mattino, partenza ore 6.
Nessun intoppo sino a Feltre, poi siamo stati invasi dalle pecore.


Ma noi, da buoni temerari incuranti del tempaccio abbiamo continuato il nostro viaggio .
Ore 8 ...FAME....tappa al Lago di Caldonazzo . In centro paese abbiamo trovato una deliziosa pasticceria che ci ha invogliato con biscottini di pasta frolla appena sfornati e oltre al classico caffè macchiato con una deliziosa cioccolata al sapore di arancio e canella .





Arriviamo finalmente a Merano. A parte le pecore non abbiamo avuto altri problemi. Traffico 0 e la pioggia ci ha dato una tregua.


Ore 10,30 entriamo . Avevamo già i biglietti fatti per cui eravamo fra i fortunati che non abbiamo fatto la coda.
L'obiettivo della giornata, era principalmente degustare un vino sud africano, considerato fra i migliori 100 al mondo.
Eravamo trepidanti. Sembravamo come deibambini che giravano fra i vari stand senza trovare il gioco tanto promesso . Finalmente eccolo. Ci accoglie il sommelier di questa azienda . Una persona Squisita con cui abbiamo chiuso anche un buon accordo commerciale. Saremo quindi la prima e unica azienda in Italia ...per il momento ad avere questo nettere.








Dopo di che il nostro scopo l'abbiamo raggiunto per cui abbiamo iniziato a capire bene chi avevamo come produttori.
Devo dire che ho trovato molti amici produttori..e nonsolo donne del vino.
Ho visto con molto piacere Hilde Petrussa, che con i suoi vini ci ha deliziato.


Abbiamo assaggiato molte cose nuove


Interessante Il PLUS e il VESPA di Bastianich . Veramente buoni. Non conoscevo l'azienda, e la scoperta è stata fantastica.
Uscendo dal vino friulano la gioia di assaggiare un brunello fantastico che sicuramente farà parlare di sè nei prossimi anni .

L'azienda si chiama Poggio Antico ..... ci ha fatto ricredere sulla serietà del vino toscano. Ci ha deluso invece due aziende che dovrebbero essere l'emblema della Toscana, e cioè il Sassicaia e il Biondi Santi.
L'acidità poi dimostrata dalla signora allo stand soprattutto del Sassicaia  è stata la ciliegina sulla torta. Il vino al palato si è dimostrato privo di struttura, al naso non c'erano i profumi e non c'era nemmeno persistenza. Una vera e propria delusione.
Il Biondi Santi, era ancora immaturo....
Alessandro Cellai che non era presente , enologo di dell'azienda Castellare, ci ha fatto ritrovare il sorriso con i suoi Sodi.... Ottimo vino...



Bertani con il suo amarone del 2005 ci ha fatto assaporare il vero Amarone.... non bazzecole...

Per non stancarvi troppo con le mie chiacchera ore ho il piacere di regalarvi questa foto che rimarrà negli annuari delle brutte foto, non per il maestro che mi è affianco ..di fronte a lui io m'inchino...ma perchè mio marito non poteva scattarne una più brutta.


 



Il grande Maestro Oliviero Toscani, non solo, ci ha deliziati con il suo OT..erano mesi che ero in trattativa con il suo staff, ma ha voluto farmi questo regalo..una foto con lui...io regalerò al mio Giorgio un corso di fotografia....magari con il maestro...



ora un momento di fashion......


e per finire una panoramica di quanta gente c'era.....





Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà (Lara Elsabetta Belgrado Barzan ) o acquistati/scaricati da siti autorizzati, come da copyright inserito. Nessuno è autorizzato all'utilizzo di alcuna foto o del testo, esso sia parziale o totale in siti o in spazi non espressamente scritti autorizzati da noi.(
Tutela della pagina web e di tutta la proprietà intelletuale;L. 248/00,e la'rt. 6 L. 633/41)