sabato 29 dicembre 2012

Bater Books. Genialità! Unicità! Spettacolarità!





Ognuno di noi ha nella propria vita delle passioni. Io, ad esempio oltre a cucinare Amo leggere, ascoltare e suonare musica Jazz. In questo momento sto ascoltando un cd di Django Reinhardt. Il suo Swing è unico e ti entra dentro in modo direi viscerale.
Contemporaneamente stavo cercando un libro di cucina, scritto da Hervè This, dal titolo Rivelazioni Gastronomiche. Il mondo di internet, è talmente magico che sono finita sul sito della Barter Books, che non solo conosco perchè acquisto i suoi libri di seconda mano  on line, ma perchè ho avuto il piacere di entrare in questa libreria 3 anni fa.


Penso sia l'unica libreria al mondo ad essere dentro ad una ex stazione ferroviaria, e che ha mantenuto tutto il suo aspetto architettonico, in questo caso quello vittoriano.
Questa libreria si trova a Alnwick è una piccola città situata nella regione di Northumberland, in Inghilterra.Oltre a trovarci dei veri capolavori letterari scritti non solo in lingua inglese, si può assaporare  una tazza buonissima  di tè passeggiando  tra gli scaffali .La Barter Books fu aperta nel 1991 è gestita da Stuart e Mary Manley,  in poco tempo ottennero  un notevole successo,  Ma la libreria di Alnwick è anche conosciuta per essere il luogo da cui è partita la riscoperta del manifesto “Keep Calm and Carry On” (“Mantieni la calma e vai avanti”), da anni oggetto di imitazioni e parodie particolarmente divertenti online.


Il ritrovamento di questo manifesto fu casuale, come è casuale il successo che ancor oggi ha questo manifesto.
Oggi, questo manifesto viene usato in modo inapropriato da tante persone. Purtroppo non tutti conoscono la storia e l'importanza che ha avuto questo manifesto.
Per capire la storia e il successo del manifesto bisogna tornare agli anni della Seconda guerra mondiale. Nel 1939, il ministro dell’Informazione britannico pensò che fosse necessario avviare una campagna di propaganda per tenere alto il morale dei cittadini, per i quali si profilavano tempi molto duri e la possibilità di costanti bombardamenti notturni da parte dell’aviazione nazista. In una prima fase furono stampati due manifesti: uno con la scritta “La libertà è in pericolo. Difendila con tutte le tue forze” e l’altro con il motto “Il tuo coraggio, la tua gaiezza, la tua fermezza ci porteranno alla vittoria”. Il primo fu stampato in 400mila copie, il secondo in 800mila: furono entrambi affissi in diverse città del Regno Unito.
Ci fu anche un  terzo manifesto della stessa  serie che aveva un messaggio più semplice ed essenziale Il messaggio in questo caso  invitava la popolazione a non farsi prendere dal panico, e a continuare normalmente con la propria vita: “Keep Calm and Carry On”.   ma non ebbe una particolare diffusione all’epoca e col passare degli anni fu praticamente dimenticato.
Graficamente, questi manifesti, risultano essere ancor oggi UNICI.
Oltre a riportare messaggi brevi ed essenziali, i manifesti erano organizzati graficamente per essere facilmente identificabili e comprensibili anche a distanza. Avevano colori di fondo brillanti e in tinta unita, con il testo bianco per ottenere maggiore evidenza. Il corpo del carattere era molto grande, tutto in maiuscolo e il font non aveva grazie. Una corona stilizzata nella parte superiore del messaggio rendeva chiaro che la comunicazione era direttamente da parte del Re, Giorgio VI.
Oggi i Signori  Manley  stampano e riproducono, accogliendo le tante richieste dei loro clienti questo manifesto.Infatti in inghilterra il diritto d'autore scade dopo 50 anni, diventando quindi di pubblico dominio. Tra il 2001 e il 2009 i proprietari della biblioteca stimano di aver venduto 41mila riproduzioni di “Keep Calm and Carry On”. Grazie al lavoro e alla diffusione dell’immagine su Internet, il manifesto è diventato molto conosciuto in tutto il mondo e ormai non si contano gli oggetti sui quali è riprodotto, dalle tazze da caffè ai fermacarte, passando per le magliette e altri prodotti. Il manifesto è stato utilizzato anche da agenzie pubblicitarie e da società che si occupano di marketing.
Vi invito a visitare il sito http://www.keepcalm-o-matic.co.uk/.
E' un sito di facile consultazione, anche se è in inglese. Qui, potrete crearvi il vostro poster personalizzato ... e con poco più di 10 euro potete andare in una qualsiasi copisteria e farvi il vostro manifesto, nelle misure che più vi piace.


 

  
A protezione della proprietà intelletuale, si ringrazia Emanuele Menietti






Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà (Lara Elsabetta Belgrado Barzan ) o acquistati/scaricati  da siti autorizzati, come da copyright inserito. Nessuno è autorizzato all'utilizzo di alcuna foto o del  testo, esso sia parziale o totale in siti o in spazi non espressamente scritti  autorizzati da noi.(
Tutela della pagina web e di tutta la proprietà intelletuale;L. 248/00,e la'rt. 6 L. 633/41)