martedì 10 gennaio 2012

Oggi parliamo di …… Az. Bellenda


Oggi, moltissime aziende producono prosecco, ma poi se andiamo a vedere chi realmente lo produce , probabilmente possiamo  contare s’una mano i vari vigneron.
L’Az. Bellenda, è una di queste.
Lo dico subito, che io per le bollicine ho un debole, ma questa azienda, fa degli ottimi prodotti.
L’azienda si trova nel cuore della zona di produzione del Prosecco Doc di Conegliano Valdobbiadene. Immersa nelle colline di Vittorio Veneto a pochi chilometri dalle Dolomiti e da Venezia. Bellenda produce non solo spumanti ma anche vini tipici dei  Colli di Conegliano e della Marca Trevigiana.
 Uno dei miei preferiti è S.C. 1931 Metodo Classico  Brut Prosecco Superiore dedicato al padre , il signor Sergio Cosmo. Prodotto ad uve di Glera.
Chi ha il piacere di trovarsi con un bel calice di questo vino in mano potrà gioire di fronte ad un vino bianco che ha un bel colore Giallo paglierino con riflessi verdolini, con delle
bollicine fini e molto persistenti. Al naso si rivela abbastanza intenso con profumi che ricordano la frutta di fine estate , il tutto attorniato da  una bella nota di agrumata.  Assaporandolo ci  colpiranno  soprattutto  le bellissime bollicine eleganti piccole ma decisamente imponenti . E’ un vino secco, caldo, decisamente sapido,bevuto fresco ti fa riscoprire emozionanti sensazioni .
Buona la persistenza con un bel finale di pera William.
Oltre al’S.C, un altro vino , sempre splendido a mio avviso è il Metodo Classico Oro  Talento Extra Brut.

 
Ai miei clienti quando glielo propongo inizio sempre con il chiamarlo uno dei pochi Champagne fatti in Italia. Viene prodotto da uve di Pinot Nero e Chardonnay , Uve che conferiscono al vino la struttura e la morbidezza.
E’ uno dei pochi vini italiani importanti che possono permettersi di Chiamarsi Champagne .Il vino prima di essere venduto compie una lunga vita in cantina. 
Si pensi che la sboccatura avviene dopo un riposo di oltre cinque anni. Il colore è dorato, la spuma abbondante e il perlage finissimo e
persistente. Al naso esprime aromi di pane, di fiori e di vaniglia, in bocca è vivace, vellutato e di straordinaria eleganza.

Nessun commento:

Posta un commento