giovedì 5 gennaio 2012

parliamo di...La Casa Vinicola Antonutti.

Adriana Antonutti, Un’ Amica, Una Donna del Vino, Una Donna effervescente , e i suoi vini rispecchiano tutto questo.
Una donna cresciuta in un tino, colmo di splendida uva.
Figlia di Vigneron e ora moglie di un Vigneron….il grande Lino.
I vini di Adriana rispecchiano in pieno il terroir delle grave friulane.
L’azienda è una cantina storica del nostro Friuli, è situata a pochi Km da Udine in località Colloredo, mentre i loro vigneti si estendono nelle grave nelle vicinanze di Spilimbergo.
La cantina ha 4 linee di produzione, cioè la linea Antonutti, la linea Viss Terrae, Linea Collevento, e la linea delle Bollicine.
La linea Antonutti, è la linea , a mio pensiero  personale , che rappresenta la semplicità della terra friulana, fatta da persone semplici ma carismatiche. I vini bianchi sono freschi , con un’eccellente mineralità , i rossi invece, anche se fanno un passaggio in grandi botti di rovere, risultano essere morbidi e rotondi in bocca.
La linea Viss Terrae, è la mia preferità. I vini sono ottenuti da un’ attenta selezione che inizia dalla vigna, e il risultato che raggiungono è magistrale. Infatti, sono vini con una grande struttura e una lunga persistenza.
La linea Collevento sono dei vini in purezza, cioè fanno solo acciaio. I vini bianchi sono eleganti e molto freschi, mentre i rossi sono molto morbidi in bocca e vellutati.
L’ultima linea quella della bollicine, è la più giovane e la più accativamente. Sicuramente un’ aperitivo con questo prosecco non passa mai inosservato . Ottenuto da vigne di Glera, con una lavorazione Charmat.
Uno dei vini, da me preferiti, è il Pinot Nero. Paragono questo vino sempre ad una “bella signora”, che tutti vorrebbero avere come amica, ma che non tutti se la possono permettere.
Il pinot nero di Adriana, è una splendida donna, carismatica, avvolgente nella sua identità  seduttiva.
Ha un color rosso rubino , con dei bellissimi toni violacei , ed è uno dei pochi vini rossi che con il pesce si sposa divinamente.

Nessun commento:

Posta un commento