mercoledì 4 gennaio 2012

Ravioli di gamberi e scampi conditi con olio extra vergine pepe di Szechuan e sale al teroldego

Dosi per 4 persone 
Fase 1: Preparazione della sfoglia
Iniziate a preparare la sfoglia . Noi calcoliamo 100 gr di farina e 1 uovo a persona per cui formiamo  con la farina una montagnetta cava al centro: metteteci le uova, e mezzo bicchiere d'acqua, un pò di sale e di olio e iniziate ad amalgamare, fino ad ottenere un impasto compatto e privo di grumi. Lasciate riposare una decina di minuti.
Fase 2: Preparazione del ripieno e la cottura
Tritate uno spicchio d’aglio, la punta di un peperoncino, 1 scalogno e fateli rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio.
Sgusciate gr . 500 di gamberi e gr. 500 di scampi . Tagliate il pesce  a pezzetti e aggiungeteli al soffritto. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 2-3 minuti. Mettete poi un po’ di sale e fate raffreddare. Quando il tutto sarà freddo aggiungete 1 uovo intero sbattuto, una grattugiata di  noce moscata, una manciata di  parmigiano grattugiato e della  ricotta. Mescolate  per amalgamare bene il tutto. Stendete poi la pasta che avete fatto con il mattarello, ritagliando dei quadrotti con il lato di circa cm 3.
Farcite la metà dei quadrati di pasta con il preparato che avete fatto, ricoprite ogni quadrato con l'altra metà e fate cuocere i ravioli realizzati in acqua leggermente salata. Scolateli e condite con dell’ottimo olio d’oliva extra vergine una macinata di sale al teroldego ( prodotto dall'az. Endrizzi) e una macinata di pepe di  Szechuan
Fare molta attenzione:
I ravioli sono cotti appena cominciano a risalire a galla: scolateli con una schiumarola per non romperli.

Nessun commento:

Posta un commento